La Pieve Servizi Assistenziali - Montecchio Maggiore

Come operiamo

Formazione

E’ prevista una formazione continua per le varie professionalità operanti nella struttura. La formazione del personale diventa sempre più strategica per offrire servizi articolati e di qualità.

Qualità

La qualità è parametrata e monitorata attraverso la cosiddetta “Carta dei Servizi” un vero e proprio contratto tra la struttura e gli utenti sui servizi erogati. E’ prevista una raccolta dati che permette di misurare l’efficienza e l’efficacia degli interventi dando la possibilità ai familiari di esprimere valutazioni, critiche e proposte.

Personalizzazione dei servizi

Il Centro Servizi mira alla migliore personalizzazione possibile del servizio offerto a ciascun ospite per:

- mantenere e/o recuperare le sue capacità residue;
- assicurare un adeguato livello di benessere favorendo un clima familiare e definendo uno specifico Progetto Assistenziale Individualizzato (P.A.I.)

Le attività svolte nell'ambito di ciascun progetto assistenziale nella quotidianità sono assicurate nell’ambito del Nucleo, all'interno del quale si mira al lavoro di gruppo come modalità di integrazione delle diverse figure professionali.

Il Responsabile dei servizi e il medico rappresentano il punto di riferimento per le problematiche riguardanti gli aspetti sanitari. Le attività collegate alle esigenze assistenziali quotidiane degli ospiti vengono assicurate dai Coordinatori di nucleo, dagli Operatori Socio Assistenziali e dagli Infermieri, con lo specifico contributo dei Fisioterapisti e del Logopedista, per la riabilitazione fisica e funzionale, dello Psicologo e degli Educatori professionali per la riabilitazione cognitiva. Interventi mirati di carattere sociale sono assicurati dall’Assistente Sociale.

Il Centro Servizi, al fine di agevolare la gestione integrata di tutte le informazioni riguardanti ciascun ospite, dispone di un sistema informatizzato per l'inserimento e la consultazione dei relativi dati.

È possibile contattare direttamente il Centro per richiededre informazioni generali o una prestazione.