Alzata
La mattina inizia con la sveglia e la cura della persona, dopodiché viene servita la colazione.
Attività mattutine
Si propongono momenti ludici e di socializzazione (come la tombola o la pittura), attività di stimolazione cognitiva (come la lettura del giornale) e un
momento religioso con la recita del rosario.
Una mattinata è dedicata alla stimolazione sensoriale e alla cura del sé, con l'uso di aroma e cromoterapia.
Durante questa fascia oraria a rotazione sono eseguiti anche i bagni assistiti agli ospiti.
Sono svolte inoltre attività di ginnastica e fisioterapia durante la mattina fino alle ore 15/16:30 (in base al programma settimanale).
Pranzo
I pasti vengono richiesti dagli ospiti secondo il menù stagionale esposto.
I familiari che lo desiderano possono aiutare il proprio caro a mangiare, creando un ulteriore momento di socializzazione.
Riposo o intrattenimento
Per gli ospiti che non vanno a letto per il riposo pomeridiano, si offre la possibilità di partecipare a vari tipi di attività:
Stimolazione sensoriale e motoria quando si esegue il laboratorio di manualità con le volontarie e quando ci si allena per i Giochi in Famiglia
(materiali ludici appositamente pensati per ospiti con difficoltà cognitivo-motorie);
Stimolazione cognitiva e linguistica quando si eseguono giochi di parole, si intonano i canti Popolari e attraverso la libroterapia (con letture dedicate
alla cultura di un tempo o con legate a storie popolari).
Merenda
Il mercoledì è un giorno sempre molto atteso dai nostri ospiti in quanto si offre loro una “merenda speciale”.
Si tratta di una merenda diversa dagli altri giorni, sicuramente più golosa, che segue l'andamento stagionale e che gli ospiti apprezzano molto.
Si propongono: torta di fragole, gelato, tiramisù, pannacotta, cheesecake, pane e marmellata, pane e cioccolata, frutta fresca o cioccolata con savoiardi.
Attività pomeridiane
Si propongono attività educative personalizzate, in modo da potersi relazionare quotidianamente direttamente con tutti gli ospiti della struttura.
Ci si dedica alla stimolazione sensoriale, alla stimolazione cognitiva o al giardinaggio: quest'ultima attività permette di mettersi concretamente in gioco e
di riattivare abitudini e capacità nella cura del proprio orto o giardino.
Durante queste attività sono coinvolti anche i nostri volontari.
Cena
La cena, come Il pranzo, è richiesta dagli ospiti secondo il menù stagionale esposto.
I familiari che lo desiderano possono aiutare il proprio caro a mangiare, creando un ulteriore momento di socializzazione.
Riposo notturno
Gli ospiti vengono preparati per la notte. Durante la notte è garantita l'assistenza attraverso un sistema di chiamata con cui l'ospite è in contatto con il personale sociosanitario e infermieristico 24 ore su 24.