La Pieve Servizi Assistenziali - Montecchio Maggiore

Servizio psichiatrico residenziale

L'IPAB “La Pieve - Servizi Assistenziali” gestisce il servizio psichiatrico residenziale di Montecchio Maggiore.
Si tratta di una struttura di lungo-assistenza per pazienti affetti da gravi patologie psichiatriche in condizioni di stabilità psicopatologica, che necessitano di interventi terapeutico-riabilitativi per mantenere il più a lungo possibile le capacità residue.
La programmazione degli ingressi è di competenza del Dipartimento di Salute Mentale dell'ULSS 5 che garantisce assistenza psichiatrica specialistica agli ospiti ed interviene in caso di urgenza psichiatrica tramite il Medico di Guardia presente 24/24h presso l'SPDC dell'Ospedale di Montecchio Maggiore.
Ogni ospite è seguito per gli aspetti internistici da un Medico di medicina generale convenzionato.
Vengono offerte attività educative con vari scopi riabilitativi: cura della persona, socializzazione, stimolazione cognitiva, stimolazione motoria, integrazione sociale tramite contatti con realtà del territorio.
Gli obiettivi degli interventi terapeutico riabilitativi sono basati sul Programma Assistenziale Individualizzato (PAI) stilato in specifici incontri multiprofessionali di équipe denominati Unità Operative Interne (UOI) e revisionati di norma ogni sei mesi.

È possibile contattare direttamente il Centro per richiededre informazioni generali o una prestazione.