La Pieve Servizi Assistenziali - Montecchio Maggiore

Nucleo alta protezione alzheimer

Il Nucleo Alta Protezione Alzheimer (S.A.P.A.) è un reparto collocato all’interno del Centro Servizi. Si tratta di una sezione con personale qualificato nata in collaborazione con l’Unità Valutativa Alzheimer del reparto di geriatria di Valdagno che consente di accogliere utenti con demenza di Alzheimer, anche con gravi problemi comportamentali.
Nel nucleo Alzheimer sono impiegate diverse professionalità.

Una delle linee guida del nucleo è di limitare il più possibile la terapia farmacologica di sedazione nel rispetto della dignità personale.
L'approccio impiegato è sullo stile del Gentlecare di Moyra Jones, basato quindi su un modello organizzativo di assistenza di tipo circolare che presuppone una interdipendenza tra la persona e coloro che devono esserle di aiuto.

Sono previsti vari interventi: l’orientamento spazio-temporale, la stimolazione della memoria e delle principali funzioni cognitive, attività motorie e occupazionali. Il nostro Centro Servizi è autorizzato dalla Regione Veneto per 10 posti letto al fine di poter accogliere ospiti affetti da demenza con presenza di disturbi comportamentali per 60 giorni l’anno, (frazionabili nel corso dei 12 mesi) con una tariffa agevolata.

Per poter usufruire di questa opportunità è necessario essere in possesso della S.Va.M.A. attestante la patologia e i disturbi.
Trascorsi i due mesi di tempo se necessario, si provvede a promuovere l’elaborazione di un nuovo progetto assistenziale.

È possibile contattare direttamente il Centro per richiededre informazioni generali o una prestazione.